Scuola dell’Infanzia

Circo Sotto Sopra propone interventi ludico-educativi per le scuole dell’Infanzia, focalizzate sulla scoperta delle tecniche provenienti dalle arti circensi e sull’utilizzo creativo del corpo: attraverso una modalità coinvolgente ed efficace tali percorsi intendono offrire stimoli multidisciplinari in grado di evidenziare tutte le risorse creative del gruppo e di lavorare sulle potenzialità individuali del bambino.

Circo Sotto Sopra 
Percorso di circo, danza, espressività corporea 

“Circo Sotto Sopra” è una proposta formativa dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia a cura di Circo Sotto Sopra: utilizzando i diversi linguaggi del circo, del teatro e della danza esso intende realizzare un percorso ludico-didattico coinvolgente ed efficace, offrendo stimoli multidisciplinari ed evidenziando tutte le risorse creative del gruppo.

Il percorso si svilupperà attraverso una serie di incontri di un’ora ciascuno, in cui ad ogni lezione verrà associato un tema e degli esercizi specifici: questi saranno affrontati dai bambini come un’immersione giocosa in un mondo divertente e colorato.
Ogni lezione sarà costruita come uno spettacolo, in cui il bambino potrà sperimentare le basi dell’acrobatica a terra, dell’equilibrismo, della giocoleria, della clownerie, della danza contact e del teatro fisico attraverso diversi input: musicali, narrativi, sensoriali.

L’obiettivo principale di questa proposta didattica è di condurre i bambini a sviluppare un proprio originale bagaglio di conoscenze, costruito attraverso un approccio metodologico che valorizzi l’immaginazione e l’espressività corporea come mezzi di apprendimento e che sia in grado di far introiettare agli allievi i principi fondamentali del circo, della danza, del teatro.

Allo stesso tempo la scoperta di queste tecniche sarà l’occasione per i bambini di raggiungere traguardi individuali e relazionali di più ampio respiro:

OBIETTIVI GENERALI
* acquisire autodisciplina, sicurezza e controllo del proprio corpo (acrobatica)
* imparare a stare in gruppo e a fidarsi dei compagni (acro-balance, danza contact)
* gestire il proprio equilibrio (equilibrismi su palla e su rola-bola, danza)
* migliorare la propria coordinazione manuale (giocoleria)
* mettersi in gioco, utilizzando l’ironia e l’autoironia in senso positivo (clownerie)
* superare le proprie inibizioni (improvvisazioni teatrali)
* imparare ad esprimere se stessi e la propria identità (clownerie)
* comprendere il concetto di diversità e la sua insita bellezza e potenzialità (teatro)
* migliorare la propria autostima (teatro fisico)

 

Bla, Bla, Bla!
Percorso di teatro ed espressione vocale

“Bla, Bla, Bla!” è una proposta formativa dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia a cura di Circo Sotto Sopra: attraverso le tecniche del teatro fisico, del teatro danza e del teatro di figura il percorso si concentra non solo sulla parte motoria ma anche su quella vocale, esplorando i ritmi e i diversi colori che può assumere la nostra voce.
Il percorso sarà formato da una serie di incontri di un’ora ciascuno ideati come esperienze di gioco e di collaborazione. Ogni incontro sarà dedicato a specifici argomenti teatrali: la relazione corpo-voce e linguaggio, lo studio della vocalità, le qualità espressive e musicali della comunicazione verbale, la ricerca del proprio clown, l’interpretazione emotiva del testo e del personaggio, la costruzione del racconto, la caratterizzazione vocale e corporea dei personaggi.
Gli OperAttori offriranno stimoli narrativi e musicali per incoraggiare i bambini all’uso dell’immaginazione, al coinvolgimento nel mondo delle emozioni e all’attitudine ad esprimerle in maniera costruttiva e originale.
Attraverso le storie che faranno da cornice alle lezioni, tratte dagli spettacoli dell’omonima Piccola Compagnia Sotto Sopra (Il Pic Nic, Un mondo Capovolto, Il Grande Viaggio di Augusto, La macchina della Crea-creatività, Io sono un clown e non posso farne a meno!) si parlerà del valore dell’amicizia, di come si affronta la noia, della magia del viaggio, dell’impegno a realizzare sogni impossibili, della bellezza della diversità, della disobbedienza, dello scorrere del tempo, della
scienza, dell’incontro e dell’identità.

Il percorso è adatto a gruppi eterogenei di bambini e mira a valorizzare la diversità come fonte di ricchezza per lo spettro di tutte le dinamiche fisiche, motorie e vocali presenti nel gruppo di lavoro.

L’obiettivo del progetto didattico è di accompagnare i bambini nella sperimentazione delle possibilità espressive linguistiche, vocali e corporee, in modo da svilupparne la capacità di raccontarsi e di raccontare. Un approccio giocoso e gioioso ai principi del linguaggio, che favorirà anche lo sviluppo dei processi cognitivi e comunicativi connessi.
Attraverso il lavoro teatrale sul corpo e sulla voce e nel quadro di un lavoro creativo di gruppo, il
percorso mira a valorizzare le diverse tradizioni, le particolarità culturali e linguistiche dei bambini, caratterizzandole come occasioni di arricchimento relazionale. Allo stesso tempo si lavorerà per scardinare e rielaborare le dinamiche del gruppo classe, mettendo in risalto le potenzialità del
singolo e il rispetto dei suoi limiti e cercando di superare insieme possibili timidezze o barriere
linguistiche.

OBIETTIVI GENERALI
* sviluppare le proprie competenze motorie e fisiche (tecniche circensi)
* acquisire autodisciplina, sicurezza e controllo del proprio corpo (acrobatica)
* imparare a stare in gruppo e a fidarsi dei compagni (narrazione, teatro)
* superare le proprie inibizioni (improvvisazioni teatrali)
* imparare ad esprimere sé stessi e la propria identità (teatro, teatro di figura, clownerie)
* comprendere il concetto di diversità e la sua insita bellezza e potenzialità (teatro)
* migliorare la propria autostima (teatro fisico)
* acquisire consapevolezza sull’uso e sulle potenzialità della propria voce (tecniche vocali)
* favorire l’inclusione e la socialità nel gruppo (esercizi di gruppo, tecniche teatrali e circensi)

 

Per i programmi completi scrivere a circosottosopra@gmail.com o chiamare al 3280178208.

Annunci