Chi siamo

Circo SottoSopra è un contenitore di attività artistiche e teatrali dedicate ai bambini e alle loro famiglie, fondato da Mariagrazia Bazzicalupo, circense e attrice, e da Giorgia Nason, organizzatrice e teatrante di figura. Circo Sotto Sopra propone corsi di circo e teatro per bambini dai 3 ai 10 anni, animazioni, spettacoli e laboratori, per bambini e adolescenti, incentrati sul mondo delle arti circensi e del teatro-danza.

I progetti ludico-educativi dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sono incentrati sul gioco, che da attività non strutturata si trasforma in modo creativo e costruttivo, con regole fondamentali utili alla crescita del bambino.
Realizzato tenendo conto del grado di sviluppo del bambino nei suoi molteplici aspetti – motorio, relazionale ed espressivo – ogni progetto è declinabile e adattabile a diversi contesti e tematiche. Il Circo viene infatti inteso e proposto come gioco, musica, colore, sport, aggregazione, soddisfazione; le arti circensi, integrate alle discipline della danza e del teatro, si trasformano così in un grande veicolo educativo.

Le materie affrontate comprendono l’acrobatica a terra, l’acroyoga, l’acrobalance, la giocoleria, gli equilibrismi, la danza contact, il teatro fisico, il teatro di figura, trasmessi attraverso il collante buffo e autoironico del linguaggio del clown.

La metodologia utilizzata si rifà ai principi del Circo Educativo e Sociale, ed è frutto di una lunga sperimentazione sul campo che ha portato alla strutturazione di una griglia didattica innovativa supportata dalla drammatizzazione. Valorizzando l’immaginazione e l’espressività corporea mira a costruire un rapporto di fiducia con il bambino, così da permettergli di eliminare ogni imbarazzo e di accogliere gli esercizi proposti, vincendo limiti e blocchi emotivi. La performatività, il gioco, la grande energia portata ai bambini e ai ragazzi diventano così veicolo per l’apprendimento delle pratiche, grazie agli operatori che si pongono come veri e propri “operAttori”. Formati in ambito educativo e teatrale coinvolgono piccoli e grandi partecipanti alla scoperta delle arti circensi e delle sue tecniche, con l’ausilio degli attrezzi tipici e utilizzando il proprio corpo in maniera creativa, individualmente e in gruppo.

Per i bambini il Circo è il luogo dove poter sperimentare attraverso il gioco i loro limiti e le loro risorse; è un luogo dove è importante rispettare le regole e gli altri, dove non regna solo la sfida, ma soprattutto il divertimento e la collaborazione. I progetti di Circo SottoSopra prevedono lo sviluppo di un rapporto speciale tra i ragazzi, i quali invece di competere dovranno lavorare insieme e aver fiducia l’uno dell’altro. In un clima di collaborazione, l’apprendimento di un nuovo esercizio regala una sensazione  positiva che rafforza il carattere e la personalità e aiuta a vedere l’altro come aiuto necessario per superare i propri limiti. Il Circo richiede e favorisce un’applicazione e concentrazione continua: in questo modo i ragazzi sviluppano le loro capacità mentali. Attraverso un’arte fisica, dunque, vi saranno ricadute positive anche nell’apprendimento delle materie scolastiche tradizionali. Il lavoro circense richiede ad ognuno una grande responsabilità verso se stesso e gli altri, e verso gli attrezzi che vengono usati. Per questo fin dal primo incontro inseriamo le regole di comportamento che permettono di svolgere l’attività in serenità.


L’insegnante, esperta nella didattica infantile
mariagraziaMariagrazia Bazzicalupo è laureata con lode in Comunicazione sociale presso L’Università per stranieri di Perugia con una tesi sulla semiotica e la didattica per i bambini.

Dal 2010 al 2017 ha collaborato come insegnante ed esperto esterno nell’ambito della didattica per bambini con la Scuola di Circo&Teatro per bambini di Bologna, a cura dell’Associazione culturale PanicArte, curando e realizzando progetti laboratoriali e spettacoli rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Nel 2017 fonda Circo SottoSopra, un contenitore di arti circensi e teatrali dedicato ai bambini e aperto agli adulti. Dal 2013 ad oggi dirige e svolge numerosi progetti di attività extra-scolastica, di danza, teatro-danza e circo all’interno di Istituti scolastici di Bologna e provincia. Nell’ambito del teatro per adulti attualmente lavora come attrice e training director presso la Compagnia di teatro Integrato Magnifico Teatrino Errante e segue il progetto di teatro sperimentale “E tu?”in collaborazione con Dimitri Campanella, di cui cura la drammaturgia e di cui è attrice protagonista.
La sua esperienza nella didattica è stata sperimentata in diversi contesti, anche di disagio sociale, attraverso progetti di teatro integrato per ragazzi. Ha condotto la Scuola di circo estiva a cura dell’Ass.cult.PanicArte, che ha visto la collaborazione di: Comunità del Pratello, Casone della Barca, Arci Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Ludoteca Vicolo Balocchi. Ha progettato e realizzato diverse rassegne estive di spettacoli e laboratori per l’infanzia, a cura dell’Ass. cult. PanicArte, con il contributo dei Quartieri Reno-Borgo Panigale, Navile, San Donato-San Vitale, Saragozza-Porto. Ha scritto, interpretato e diretto diversi spettacoli di clownerie, acrobatica e narrazione per l’infanzia e per la preadolescenza.


Per tutte le informazioni sulle nostre attività: circosottosopra@gmail.com – 3280178208 (Giorgia, resp. organizzativa) – 3287312861 (Mariagrazia, resp. operativa)


Circo Sotto Sopra è un progetto a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Artelego

Annunci